SCAMBIO DEL MARTELLETTO DA NICOLA CINTOLI AD ANITA RIGANTI

Un nuovo inizio per il Rotary Club Foggia Umberto Giordano:

Anita Riganti alla Presidenza per l'anno rotariano 2024/2025

Nell’incantevole scenario di Casa Freda, lo scorso 1 luglio 2024, il Rotary Club Foggia Umberto Giordano ha dato il via al nuovo anno rotariano 2024/2025 con la cerimonia dello Scambio del martelletto che va ben oltre il semplice passaggio di testimone. Questo evento rappresenta un rito di condivisione, un momento in cui il Club si ritrova per coltivare relazioni e progettare nuove iniziative destinate ad arricchire la città (ma non solo) e i suoi luoghi, spazi che necessitano di cure e attenzione. Seguendo l'esempio del socio Rosario Magaldi, premiato con il ventisettesimo Premio della Pace per il suo instancabile impegno di volontariato con il Cuamm-Medici con l’Africa (a cui destinerà la somma di 1.500,00 euro del Premio) - e con il quale ha promosso iniziative benefiche in Burundi, Kenya e Albania - il Club ribadisce il suo impegno verso la cooperazione internazionale in ambito sanitario e culturale.

In questo contesto di rinnovato spirito di servizio, il passaggio del collare dal Presidente uscente Nicola Cintoli alla neo Presidente Anita Riganti simboleggia non solo la continuità, ma anche una nuova energia e visione per l’anno rotariano che si apre.

La cerimonia è stata arricchita dalla presenza di illustri autorità rotariane, tra cui l’Assistente del Governatore uscente Luigi Miranda e l’Assistente del Governatore entrante Massimiliano Di Giuseppe, a testimonianza della rilevanza e dell’impegno del club all’interno del Distretto 2120.

Il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2024/2025 è così composto: Presidente Anita Riganti, Vicepresidente Luciano Magaldi, Segretario Antonio di Biase, Tesoriere Leonzio Carrozzo, Prefetto Paolo Di Fonzo, Consigliere Maria Pia Liguori, Gloria Carneglia, Patrizia Mascolo, Presidente Incoming Irene Sasso, Past President Nicola Cintoli.

La neo Presidente Anita Riganti, nel suo discorso inaugurale, ha citato le parole della Presidente del Rotary International Stephanie Urchick, che ha scelto come tema per il suo anno ‘La magia del Rotary’. “Non fraintendetemi: non porremo fine alla polio o porteremo la pace nel mondo agitando una bacchetta e pronunciando parole magiche,” ha detto la Riganti portando all’attenzione della platea il messaggio della Urchick. “Dipende da noi. Siamo noi a creare la magia con ogni progetto completato, ogni dollaro donato e ogni nuovo socio”. Il nuovo direttivo si propone di proseguire con la tradizione del club, focalizzandosi su temi come la promozione e l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, l’inclusione attraverso lo sport e l’arricchimento culturale.

La serata ha rappresentato un momento di forte emozione e di rinnovato impegno per tutti i soci e le socie del club, una squadra coesa pronta a scrivere una nuova pagina di storia rotariana sotto il motto di Urchick, valorizzando ogni occasione per fare la differenza nelle comunità locali e globali. “Il nostro obiettivo è di creare una vera magia con ogni nostra azione,” ha dichiarato Anita Riganti.

WhatsApp-Image-2024-07-18-at-105235
WhatsApp-Image-2024-07-18-at-105236