avatar login

La nostra storia

STORIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA “UMBERTO GIORDANO”

 

 

Correva l’anno 1992 allorquando il Distretto Rotary 2120 ravvisò la necessità di costituire nella città di Foggia un secondo Club.
Ne fu padrino il Club Foggia, ai cui Soci fu affidato l’incarico di individuare i soggetti ritenuti idonei a diventare fondatori della nascente compagine associativa.
Dopo varie riunioni propedeutiche di informazione e formazione, espletate le necessarie formalità burocratiche, in data 23 luglio 1993, con la consegna della Carta, nacque il Rotary Club Foggia “Umberto Giordano”.
Primo Presidente del Club, per l’a.r. 1993/94 e per il successivo anno 1994/95 fu il compianto professor Vittorio Ricci Barbini, all’epoca primario del Reparto Urologia di “Casa Sollievo della Sofferenza” di S. Giovanni Rotondo.
Il Club diede così avvio ad una intensa attività, sempre attenta alle esigenze del territorio, ai problemi delle giovani generazioni, ai grandi temi della salute pubblica, alla valorizzazione del patrimonio naturale, artistico e culturale. Con tali pregnanti indirizzi si è sviluppata l’impegno del Club negli anni successivi.
Dei numerosissimi progetti, service, manifestazioni, convegni ed eventi, se ne ricordano qui alcuni tra i più significativi e/o istituzionalizzati:
- Il “Premio della Pace”, istituito nell’a.r. 1997/98 , giunto alla XXVII° edizione, vuole valorizzare l’impegno umano e sociale profuso da Enti, Istituzioni, Organismi e Personalità, distintisi nel diffondere messaggi e servizi, nello sforzo di contribuire a rendere possibile quel contesto di pace universale da tutti auspicato, ma sempre più difficile da realizzare.
- Il Service “Architetture per Foggia”. Concorso di idee rivolto agli Ordini Professionali di Architetti ed Ingegneri, inteso a sviluppare progetti di riqualificazione di Aree degradate della città. Tutti i lavori progettuali, presentati e premiati nei vari anni, sono stati messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
- La Realizzazione del Reparto di Radioterapia presso gli OO.RR. di Foggia. Azione pluriennale di stimolo e di sostegno economico all’iniziativa del dott. Domenico Faleo, primario di gastroenterologia, socio del club, con coinvolgimento di tutte le Istituzioni del territorio nonché scolaresche e cittadinanza. Tale corale partecipazione finanziaria fu da stimolo all’Ente Regione per lo stanziamento dei rimanenti fondi utili alla realizzazione del reparto. Contributo del club “Giordano” fu di 10.000.000 di Lire. Il reparto, realizzato ed operativo, rappresenta una realtà ad avanzata tecnologia, che travalica i confini provinciali.
- Il Progetto “Educhiamo alla finanza responsabile. Gestire il denaro e spendere bene” a cura del socio dr. Giuseppe Vicentelli, rivolto a studenti degli Istituti superiori, ha riguardato temi focali, dall’utilizzo del danaro alla crisi economica, al dilagante fenomeno “usura”, diffuso nel nostro territorio e tende ad aiutare i giovani studenti ad acquisire familiarità con concetti economici e finanziari e ad usare con consapevolezza ed equilibrio il denaro, fornendo loro strumenti cognitivi utili per assumere in futuro scelte consapevoli come utenti e, ancor più, come cittadini.
- Il Progetto: “Arrivare prima….educando” rivolto agli studenti di scuole di 1° e 2° grado, con l’intervento di professionisti rotariani ed esperti della Polizia di Stato, a cura del socio Paolo Di Fonzo. Finalità del progetto, giunto alla X^ edizione, è di educare preventivamente alla Legalità attraverso la partecipazione attiva, rendendo ogni alunno attore/protagonista dei processi di cambiamento al fine di comprendere il valore dell’impegno e sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo sociale all’interno della Comunità.
- Il Progetto internazionale “Maternità Sicura”, ideato dalla socia Maria Buono e realizzato a Bigene in Guinea Bissau, per il miglioramento della salute materno-infantile mediante l’allestimento di un PUNTO nascita ed un corso di formazione per 115 matronas (ostetriche) di 57 villaggi.
- Il Progetto “Conversazioni Etiche”, ideato e promosso dal socio Luciano Magaldi, giunto quest’anno alla 7^ Edizione e rivolto agli studenti degli Istituti di 2° grado, vuole offrire l’opportunità di una riflessione profonda sul valore del codice etico e sui criteri comportamentali affinché ogni cittadino diventi testimone concreto e significativo nella società della complessità. A questi fini affronta le più svariate tematiche, tutte di grande attualità ( mafia, immigrazione, ambiente, nutrizione, finanza, impresa, informazione, ecc….).

Per tutte queste attività e per tante altre realizzate- ed in corso di esecuzione- nel campo dello sport, del sostegno degli extracomunitari, delle Parrocchie ed altro ancora, il Rotary Club Foggia “U.Giordano” è annoverato oggi fra i club più apprezzati del Distretto 2120 Puglia e Basilicata ed ha ricevuto numerosi attestati e premi da parte del Rotary International.

Il Club U. Giordano

Correva l’anno 1992 allorquando il grande Distretto 2100 (oggi 2120), ravvisò la necessità di costituire nella città di Foggia un secondo Club.
Dopo varie riunioni propedeutiche, in data 23 luglio 1993 si compì felicemente il parto con la consegna della Carta, dando vita al Rotary Club Foggia “U. Giordano”.

Leggi tutta la storia

Contatti

Presidente icona mail1

Segretarioicona mail1

Prefetto icona mail1

 

 

 

C.F.: 94021750719

All for Joomla All for Webmasters